LOCATION VIDEO FOTO
PHOTO & VIDEO AL CASTELLO DI BELGIOIOSO
Una location unica
Il Castello di Belgioioso è stato costruito per volere di Galeazzo II Visconti alla fine del 1300.
Da oltre 30 anni la sua proprietà è stata rilevata da privati che si sono dedicati alla manutenzione e ristrutturazione del maniero. L’Ente Fiera si occupa dell’organizzazione di manifestazioni innovative, diventate di culto nel loro genere e che hanno contribuito a far conoscere il Castello in tutto il nord e centro Italia.
L’ala che viene utilizzata per cerimonie private, convegni ed eventi è il risultato dei rinnovi edilizi voluti nel corso del XVIII° secolo da Antonio I e Alberico XII principi di Belgioioso.
Nel corso anni l’Ente ha lavorato e trasformato il Castello, sempre con attenzione e rispetto della dimora in una struttura capace di ospitare diverse tipologie di eventi grazie ad una serie di servizi aggiuntivi che lo discostano dalle dimore storiche classiche inserendo modernità dei servizi senza perdere il fascino del tempo. Per esempio : spazi ed impianti a norma, montacarichi, riscaldamento, copertura wifi, tensostruttura collegata di 500mq.
Che soprattutto danno la possibilità di ospitare produzioni video, photo shooting e progetti di vario genere senza sforzare la struttura.location video foto
LA LOCATION
Il primo piano del Castello
Il primo piano della location, una tra le ragioni per le quali il Castello è diventato meta di illustri letterati come Ugo Foscolo e il poeta Giuseppe Parini, si compone di due ampi saloni. Entrambi i saloni si aprono con grandi vetrate e balconi sui 40 mila metri di Parco con vista sullo splendido viale di secolari e profumate magnolie.
Salone degli Stucchi
La sala degli stucchi è interamente decorata con pregevoli stucchi di elegante fattura e finiture in oro zecchino che narrano la storia della famiglia Barbiano, partendo da Eberardo I, re longobardo fino ad arrivare a Giovanni III Barbiano di Belgioioso.
Dimensione: 21 x 7 metri.
Salone del Ballo
La sala del ballo è sicuramente la sala più scenografica del Castello, affrescata a trompe d’oeuil nel 1786 su indicazione dell’architetto austriaco Pollack. Gli affreschi raffigurano una allegoria delle Muse.
Dimensione: 13 x 13 metri.
Sala Rosa
E’ la sala tra i due saloni principali, decorata con pregevoli stucchi, ha una grande portafinestra sul parco e una sul ballatoio.
La Sala della Musica, la Sala del Baldacchino e il Salottino Giallo sono direttamente collegati ai saloni principale, arredati e aperti.
IL PIANO TERRA
Al Piano terra invece
Si accede direttamente dal ponte levatoio sul parco. L’ingresso avviene in un maestoso atrio affrescato a trompe d’oeuil che dà accesso a due ali, a destra e a sinistra, con stanze di dimensioni ridotte rispetto a quelle del primo piano, ideali per attività con numeri di presenze più contenuti senza perdere nulla della bellezza della dimora.
Atrio
Interamente affrescato a trompe d’oeuil, ha quattro colonne in granito decorate a scagliola e due grandi finestroni che si affacciano sul parco.
Dimensione sala: mt. 20 x 7
Sala Gialla
Ha un soffitto a cassettoni tutto decorato e due finestre affacciate sul parco.
Dimensione sala : mt. 7 x 7.
Sala Azzurra
Ha un soffitto a cassettoni tutto decorato e una finestra affacciata sul parco.
Dimensione sala: mt. 7 x 6.
Sala Rosa
Ha un soffitto a cassettoni tutto decorato e tre finestre affacciate sul parco.
Dimensione sala: mt. 7 x 6.
location video foto
IL GIARDINO
Il Parco del Castello
Il parco del Castello è uno splendido giardino all’italiana, popolato da 80 magnolie secolari che quando fioriscono profumano l’aria con la fragranza pungente dei loro fiori.
Il parco è delimitato da un muro di cinta che è nascosto da una galleria vegetale di carpini molto suggestiva e unica nel suo genere, la galleria confluisce a fondo parco in uno spiazzo delimitato da una scenografica cancellata chiamata Teatro dei Rastrelli, scandita da sei alti pilastri in pietra, che sostengono i cinque cancelli, e che sono sormontati da statue allegoriche, putti e ninfe.
Al centro dell spiazzo trova posto la fontana di Nettuno e Teti, prende ispirazione dalla Saliera di Benvenuto Cellini, riprendendone la forma a navicella.location foto video
ULTIMA PRODUZIONE OSPITATA
Versace Manifesto
Il Castello è stato scelto Versace come location per il manifesto dei valori della maison.
Vittoria, consapevolezza, unione, positività, diversità, avventura e integrità sono valori nobili che rappresentano la generazione moderna in un Castello che offre il suo mistero e la sua storia.
Cliccando sul bottone qui sotto potrete vedere, foto di backstage e capire come il Castello è stato utile alla produzione.
Mulino Bianco Alice Nel Paese delle Fette Biscottate
Wind Winter Card
Diario di un Wedding Planner
CASTELLO DI BELGIOIOSO
I nostri servizi
Hai bisogno di altre informazioni particolari riguardo al Castello?
Una posizione felice
Il Castello di Belgioioso si trova a Belgioioso nel centro del paese.
Belgioioso è a 10 km da Pavia, 30 da Milano, 30 da Piacenza e 20 da Lodi.
Belgioioso è servita anche da un servizio di treno che collega Codogno e Pavia
L’indirizzo da inserire per i navigatori gps è
Viale Dante Alighieri 3
Belgioioso 27011
Come utilizzare il Castello per un tuo progetto?
location video foto